luoghi belli da vedere berkeley / california
esta stati uniti

luoghi belli da vedere berkeley / california

Esta America | visto Americano: autorizzazione al viaggio

ESTA AMERICA

SISTEMA ELETTRONICO PER L’AUTORIZZAZIONE AL VIAGGIO (ESTA) A partire dal 12 gennaio 2009, per viaggiare negli Stati Uniti nell’ambito del programma "Viaggio senza Visto" bisogna ottenere un’autorizzazione ESTA. Questa autorizzazione deve essere conseguita prima di salire a bordo del mezzo di trasporto che vi porterà negli Stati Uniti. Basta connettersi al sito Web.

Consiglio utile è quello di inoltrare con largo anticipo la domanda di autorizzazione, procedura che si può effettuare in qualsiasi momento, prima di partire. Solitamente riceverete una risposta in breve tempo ed otterrete i seguenti esiti: Autorizzazione ammessa: Viaggio concesso. Autorizzazione non ammessa: allora bisogna richiedere un visto presso l’Ambasciata. Autorizzazione ancora in corso: visitate il sito web di ESTA, durante la 72 ore successive, per poter conseguire il responso finale.

L’autorizzazione ESTA si paga mediante carta di credito quando si passa alla compilazione online della richiesta. Non lasciarti consigliare da altri siti web che non hanno nulla a che fare con quello ufficiale e per i quali bisogna effettuare un pagamento più alto. Dal 12 gennaio 2009, l’imbarco non potrebbe essere consesso, si potrebbe ritardare la partenza o negare l’ingresso alla dogana statunitense, per coloro che impiegano il programma Viaggio senza Visto e che non effettuano la domanda di autorizzazione per conseguire il permesso al viaggio tramite il modello ESTA. Se viene ammessa, l’autorizzazione al viaggio è valida fino a due anni, o fino al termine di scadenza del passaporto del viaggiatore.

ESTA AMERICA: L’autorizzazione ESTA non garantisce al 100% l’ingresso negli Stati Uniti quando si arriva alla dogana ma consente soltanto di prendere l’aereo o la nave per gli Stati Uniti. NORME DI FRONTIERA. All’arrivo presso la dogana degli USA vi viene richiesto di effettuare la compilazione di un modello in cui devono essere precisate tutte le cose che vi siete portati con voi. Questo modello si consegna assieme ai moduli I94W e I94. All’interno vengono indicate con precisione le quantità di oggetti che possono essere trasportati da ogni singola persona. È utile tenere bene a mente che negli Stati Uniti non si possono portare cibi freschi. Se possedete soldi in contanti che superano i 10 mila Dollari è necessario indicare sul modulo anche l’importo posseduto.

VISTO CONSOLARE: Per quelli che possiedono la cittadinanza in Italia non è necessario conseguire un visto, a meno che non si desideri superare i 90 giorni di permanenza in terra americana, in tal caso bisognerà rivolgersi all'ambasciata americana presente in Italia. Bisogna poi possedere anche un biglietto di andata e di rientro e, a partire dal 1 Giugno 2003, essere necessariamente in possesso di un passaporto a lettura ottica o elettronico.

La sola singolarità diversamente da quanto esposto sopra riguarda l’autorizzazione del modulo ESTA (entro le 72 ore prima del viaggio) e la compilazione del modulo I94W, di colore verde che verrà consegnato al check-in negli aeroporti, o sull’aereo dal responsabile di volo. L’autorizzazione, in italiano, va firmata e compilata per intero e con particolare attenzione. Una sezione di tale autorizzazione sarà annessa al passaporto e verrà richiesta la momento di partire. Per questo cercate di non perderla. Diverse persone che possiedono la cittadinanza in Italia e che hanno intenzione di effettuare un viaggio negli USA sono in possesso di un visto di entrata. Per tali soggetti sarà comunque necessaria la compilazione di un modulo più semplice (I94), di colore bianco