Esta | visa per l' America | USA Visa Waiver Program
esta stati uniti

Esta | visa per l' America | USA Visa Waiver Program

Negli USA non possono essere introdotti cibi come: pasta, formaggi, salumi ma anche piante e animali. Nella circostanza in cui portereste con voi un animale domestico, dovrete necessariamente presentare un’attestazione effettiva rilasciata dal vostro veterinario, che provi lo stato di salute reale del vostro animale domestico. Nella prima parte del modulo dovrete di nuovo inserire i vostri dati anagrafici.

Nella seconda parte invece, vi verrà chiesto: Che cosa avete portato con voi? a:) frutta, piante, cibi o insetti? b:) carne, animali o altre sostanze animali? c:) agenti contaminati, coltura di cellule, o lumache? d:) se avete visitato fattorie, ranch o pascoli fuori dagli Stati Uniti; Tu o altro componente della tua famiglia avete toccato animali al di fuori dagli USA? Tu o altro componente della tua famiglia trasportate più di 10.000 dollari o un analogo importo in moneta straniera? Se la risposta è si dovrete compilare per forza anche il Customs Form 4790; Tu o altro membro della tua famiglia trasportate oggetti commerciali da rivendere negli USA? Se sei residente negli Stati Uniti devi immettere il valore totale di tutti le cose (incluse quelle di carattere commerciale) che hai acquisito all'estero. - Se sei un turista (non residente negli USA) immetti il valore totale delle cose (incluse quelle commerciali) che portare negli USA e che rimarranno qui. Si tratta di un’attestazione di tipo cumulativo, in quanto è solo necessario completare un unico modello che vale per tutto il nucleo familiare. Smarrimento o furto del Passaporto.

Nel caso in cui smarriste o vi venisse rubato il vostro passaporto in terra Americana agite in questo modo: mantenete la calma perché sicuramente riuscirete a tornare nel vostro paese di provenienza, denunciate la cosa alla Polizia che vi rilascerà la denuncia e fate 4 fototessere per passaporto e con la denuncia rilasciata dalla Polizia presentatevi al consolato più prossimo a voi, qui vi sarà rilasciato il foglio di via che consentirà il vostro rientro in patria. Comunque vi consiglio di avere sempre a portata di mano una fotocopia di tutti i documenti, in maniera tale da rendere alquanto celere l’intera pratica. Il Programma “Secure Flight”, stabilito dal Dipartimento di Sicurezza degli Stati Uniti (giugno ’10), ha come scopo principale quello di verificare con grande celerità l’idoneità dei viaggiatori che intendono effettuare un viaggio negli USA o rientrare nel proprio paese di origine, e rendere immediati i controlli di sicurezza nelle aeree di imbarco.

Per tutte le partenze da effettuare queste notizie dovranno ottenersi dai PNR, al massimo nelle 72 ore prima di effettuare il viaggio: NOME E COGNOME, uguale a quello presente pure nel passaporto e nella richiesta di prenotazione DATA di NASCITA, GENERE (Maschio / Femmina). Se non si è in possesso di queste notizie (nel PNR per gli aerei, o nella prenotazione per le navi, se si effettua una partenza in crociera) ai passeggeri potrebbe non essere concesso l’imbarco. Il suggerimento che vi diamo è di controllare costantemente il termine di scadenza del Vostro Passaporto e pure quello del visto d'ingresso per il paese in cui si intende partire. Chi è cittadino in Italia e fa ingresso negli Stati Uniti, Puerto Rico o Isole Vergini USA (pure se vi transita solo) dovrà essere in possesso di un tipo diverso di passaporto a lettura ottica. Anche per i bambini e per quelli neonati è richiesto un proprio passaporto individuale di tipo nuovo.

Al contrario, quelli che sono in possesso del vecchio tipo di passaporto, l’importante è che sia in corso di validità, dovranno essere necessariamente in possesso di un Visto turistico per gli Stati Uniti, visto che viene rilasciato per tempo rivolgendosi alle Ambasciate di competenza territoriale prima di effettuare il viaggio dall'Italia. I passaporti che sono stati emessi (o rinnovati) tra il 26 Ottobre 2005 e il 26 Ottobre 2006 per forza dovranno essere muniti di foto in digitale; chi è in possesso di un passaporto a lettura ottica senza fotografia in digitale che è stato emesso entro siffatto periodo dovrà richiedere e conseguire un normale visto di ingresso prima della sua partenza per gli USA. Tutti coloro che possiedono un passaporto a lettura ottica la cui emissione è avvenuta prima del 26 ottobre 2005, potranno ancora viaggiate negli USA senza la presentazione di una domanda di visto di ingresso come previsto dal Visa Waiver Program. Per capire se la foto inserita nel vostro passaporto è in digitale basta capire se la stessa sia direttamente stampata e che non si tratti della classica fototessera apposta con adesivo e quindi laminata sul passaporto.

La fotografia in digitale si può modificare e quindi essere soggetta a contraffazione con molta più difficoltà. I passaporti la cui emissione (o rinnovo) sono avvenuti dopo il 26 Ottobre 2006 dovranno essere “elettronici”, e dunque, oltre alla foto in digitale, dovranno avre un chip che contiene tutte le informazioni anagrafiche e biometriche. Questi aspetti rientrano in tutti i requisiti richiesti dal programma diretto ad aumentare le misure di controllo per i cittadini Americani e per i passeggeri internazionali; tutto ciò anche con il fine di controllare attentamente e senza equivoci l’idoneità dei documenti di ogni viaggiatore. Altresì tenete presente che, a partire dal 30 Settembre 2004, per tutti coloro che rientrano nei paesi aderenti al programma "Visa Waiver Program" (tra cui il nostro), all’ufficio di controllo immigrazione statunitense viene effettuata una fotografia in digitale e si fotocopiano le impronte digitali. Siffatte procedure in atto sull'immigrazione sono state immesse dopo gli accadimenti degli ultimi tempi. Una particolare attenzione va fatta per coloro che hanno meno di 21 anni.

Negli Stati Uniti molti hotel non ammettono le richieste di prenotazione effettuate da persone che hanno meno di 21 anni, senza che via sia la presenza di una persona adulto che abbia raggiunto i 21 anni di età. Proprio per queste ragioni si consiglia prima di passare ad una richiesta di prenotazione di capire se l’hotel in cui avete intenzione di pernottare o eventualmente soggiornare ammette le prenotazioni dei minori di 21 anni senza la supervisione di un adulto che abbia raggiunto tale età. Informazioni che vengono richieste ai passeggeri sul mezzo di trasporto in viaggio verso gli Stati Uniti o di ritorno dal medesimo paese. a questo punto è necessario informare i passeggeri che il “Department of Homeland Security“ (Dipartimento per la sicurezza interna) degli Stati Uniti ha applicato una normativa che impone a tutte le agenzie di viaggio l’iscrizione corretta di tutti i dati dei passeggeri in viaggio verso gli Stati Uniti e a trasmettere queste informazioni ai governi statunitensi.

Per questo motivo sul mezzo di trasporto che prenderete vi verrà domandato, al momento del checkin, l’indirizzo del primo hotel (o abitazione privata) dove soggiornerete negli Stati Uniti. Nella circostanza in cui passerete la prima notte su una nave da crociera, indicare con precisione il nome dell’agenzia navale e il posto da cui effettuate la partenza. Se, mentre, ancora non avete deciso dove permanere la prima notte negli USA , indicare con precisione il luogo e il posto dove intendete pernottare. Tenete altresì presente che queste notizie sono necessarie per ottenere l’autorizzazione all’ingresso nel paese da parte dei governi statunitensi.

All’interno di queste modalità di misure di sicurezza non rientrano i cittadini americani, quelli che hanno un permesso di soggiorno stabile per gli Stati Uniti e quelli che sono solo in transito negli Stati Uniti e che poi viaggiano in altri paesi. Informazioni che riguardano il vostro bagaglio a mano. Tenete presente che sono state adottate nuove disposizioni per il trasporto a mano del vostro bagaglio sull’aereo o sulla nave che effettuano partenze da tutti i paesi dell’Unione Europea (incluso Norvegia, Islanda e Svizzera), per qualsiasi direzione e sugli aerei negli USA e Puerto Rico. È utile ricordare che è ammesso il trasporto di un solo bagaglio a mano per ogni passeggero a bordo dell’aereo per gli USA, il cui peso e capienza siano ridotti (misure che possono cambiare in base all’agenzia di volo utilizzata). Nelle aree di controllo di sicurezza di qualsiasi aeroporto saranno effettuati controlli e verifiche ad ogni passeggero e ai loro bagagli, come anche a tutti quegli oggetti non autorizzati dai regolamenti in vigore, come per esempio se vi sono sostanze liquide.

Nel bagaglio a mano potete portare con voi soltanto ridotte dosi di prodotti liquidi. Per prodotti liquidi ci si riferisce a: acqua, gel, aerosol, oli e lozioni, profumi, creme, spray e recipienti sotto pressione, come le schiume da barba e deodoranti, paste come il dentifricio, miscele di liquidi/solidi, mascara. Siffatti prodotti liquidi vanno posti in contenitori la cui capienza massima deve essere di 100 ml ciascuno (90ml/3 fl.oz Usa, per i viaggi dagli USA e Puerto Rico e partenze effettuate all’interno di questi Paesi). Contenitori più capienti, pure se non riempiti del tutto o arrotolati (come il dentifricio), non vengono ammessi. Siffatti contenitori devono poi essere riposti in un unico sacchetto di plastica, trasparente e richiudibile, la cui capienza sia massimo di 1 litro, ossia che non superi i cm 18 x 20. I contenitori devono essere messi nel bagaglio e il sacchetto di plastica deve contenere tutti questi recipienti ed essere chiuso. Questo sacchetto va poi presentato singolarmente per essere sottoposto a controllo di sicurezza separato. Per ogni passeggero (dunque vi rientrano pure i bambini e i neonati) le disposizioni vigenti permettono il trasporto di un solo sacchetto di plastica che possieda la capienza di cui sopra.

Le cose che sono ammesse al trasporto senza la necessità del sacchetto di plastica con limiti di capienza ben definiti, a patto che vengano presentati al controllo di sicurezza per effettuare tutte le eventuali verifiche, sono: - medicinali (liquidi, aerosol o gel) necessari per effettuare il viaggio. Potrebbe anche presentarsi la necessità di trasportare i seguenti prodotti - alimenti per bambini (latte in polvere, latte materno, succhi di frutta, altri cibi) in contenitori molto piccoli, l’importante è avere con sé il bambino/neonato. Tutte le sostanze liquide e che sono vietate dai regolamenti in vigore saranno soggette a perquisizioni e saranno sequestrate.

Le normative vigenti fanno riferimento solo al bagaglio a mano; può essere tuttavia eseguito il trasporto di sostanze liquide (bisogna soltanto assicurarsi che non si tratti di sostanze vietate) nel bagaglio da imbarcare nella stiva. A partire dal 1/1/2008 il Dipartimento dei Trasporti per i passeggeri interessati ha stabilito massimo il trasporto di due batterie al litio sia nel bagaglio da portare sull’aereo che in quello da imbarcare nella stiva. Inoltre questi oggetti devono essere trasportati separatamente e in appositi sacchetti di plastica o trovarsi nei loro originali involucri. Questa pratica, sostiene il Dot, è divenuta d’obbligo poiché è aumentato notevolmente il trasporto di oggetti elettronici, per cui vi è la necessità di trasportare batterie al litio; comunque siffatti oggetti vengono considerati a rischio in quanto possono essere soggetti a surriscaldamento e, dunque provocare incendi.

Regole nell’Aeroporto. Quando si viene sottoposti alle misure di controllo, bisogna necessariamente: - presentare agli addetti alle misure di sicurezza tutti i prodotti liquidi che possedete nei vostri bagagli a mano, per rendere più celere il loro accertamento – togliersi il giubbotto per eseguire il controllo separatamente – mostrare tutti i computer portatili e tutte gli altri oggetti elettronici di grandi dimensioni, in modo che vengano controllati separatamente.

Sull’aereo possono essere portati prodotti liquidi, come bevande e profumi, acquisiti nelle aeree Duty-Free, che si trovano oltre le aeree di sicurezza degli aeroporti dell’Unione Europea o dentro i mezzi di trasporto quali aerei utilizzati da compagnie di volo che fanno parte dell’Unione Europea. Non si deve per nulla al mondo aprire le buste e i sacchetti di plastica in cui sono riposti i prodotti e SI NO conservare sempre la ricevuta fiscale che prova di aver acquistato il prodotto; in maniera diversa mente i prodotti acquistati nei Duty-Free degli aeroporti di scalo potrebbero essere soggetti a perquisizione e anche sequestrati.

Tutti questi siffatti prodotti liquidi saranno da considerarsi come aggiunte alle quantità di prodotti liquidi che devono inserirsi nel sacchetto di plastica. Attualmente (di fronte ad un nuovo regolamento), non possono portarsi sul mezzo di trasporto prodotti liquidi acquistati nei reparti di vendita di Paesi Extra-Ue o su aerei di linea Extra-Ue; questi oggetti possono essere soggetti a sequestro in circostanza di scalo nell’aeroporto in Europa/Italia.

Quello che è stato esposto precedentemente in merito ai regolamenti in vigore e applicati, dall’Enac (in merito ai documenti presentati dall’Unione Europea) e dalla Federal Aviation Administration degli USA. Nel caso in cui si presentino dei dubbi, soprattutto prima di intraprendere il viaggio, è utile ottenere informazioni precise dalla propria compagnia di viaggio. L’adozione di simili procedure di misure di sicurezza potrebbe comportare delle lentezze nelle pratiche di imbarco; Ci teniamo quindi a sottolineare di giungere in aeroporto con molto anticipo.

Esta America | visto Americano: autorizzazione al viaggio

ESTA

Dal mese di giugno 2010, è tassativo l’invio di un’istanza di licenza di viaggio telematica (ESTA) Tale onere è diretto ai visitatori con residenza in quegli Stati che hanno sottoscritto il Programma di dispensa dal visto (Visa Waiver Program, VWP)*. La licenza puo essere ottenuta sul sito web grazie all’applicazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization). Precisazione: L’istanza va spedita quantomeno 72 ore prima di fare l’imbarco sul velivolo.

La licenza ESTA ha un periodo di validità di 2 anni, a patto che il passaporto non scada prima dell’ESTA stesso. La scheda è sostitutiva del modello di informazioni che si compila sull’aereo prima di sbarcare in USA. I turisti che non abbiano rispettato tale iter o abbiano compilato la scheda con dati inesatti non saranno ammessi a volare. Di conseguenza si raccomanda ai turisti di essere assai scrupolosi nel completare la scheda e scrivere con precisione i propri dati anagrafici, il numero del passaporto e il Paese che l’ha emesso. Se vi è qualche errore, sarà necessario procedere all’invio di un’altra istanza di licenza ESTA.

Non appena si è ottenuta la licenza, occorre farne una ristampa e tenere con sé una copia di essa. Dalla data del 1° novembre 2010, sono stati rafforzati i provvedimenti di vigilanza con l’implementazione del sistema SECURE FLIGHT. Le principali finalità del sistema "SECURE FLIGHT" sono: l’esecuzione di accertamenti più rigidi sui turisti che partono e arrivano negli USA, il miglioramento dell’iter di soggiorno dei turisti con particolari controlli prima che possano imbarcarsi e la convalida preventiva della licenza di viaggio da parte della compagnia. I dati che il programma (Secure Flight Passenger Data - SFPD) chiede sono: Per i periodi di permanenza da, verso o diretti negli USA: dati anagrafici precisi (come riportati sul passaporto personale e sulla valida documentazione che ammette al viaggio) la data in cui si è nati. Il sesso.

Il numero del passaporto. E’ autorizzato l’uso del cognome da non ammogliata o da ammogliata, sempre che il cognome indicato quando è stato comprato il biglietto corrisponda a quello scritto sull’istanza di licenza ESTA e sia scritto proprio come è stato definito sul passaporto. Sarà obbligatorio dichiarare questi dettagli durante la prenotazione e compera dei ticket, o non sarete ammessi a imbarcarvi il giorno in cui avete deciso di partire.

Dovrete dare tali indicazioni almeno 72 ore prima di mettervi in viaggio. Tuttavia, potete sempre procedere all’acquisto di un biglietto last minute, se accade questo sarete tenuti a informare circa tutte le indicazioni necessarie a comprare il ticket. La certificazione che bisogna portare con sé. I turisti devono essere certi di possedere la certificazione necessaria per fare il proprio viaggio. Nel caso in cui essa tali certificati (per esempio il visto) siano assenti o scaduti, i turisti non potranno assolutamente imbarcarsi né tanto meno opporre ricorso chiedendo supporto alla nostra società. il nostro consiglio è pertanto quello di accertarvi di tutti gli adempimenti presso l’ambasciata o il consolato del Paese in cui intendete recarvi o presso gli organi che si occupano della materia.

Passaporto e visto. Avete un passaporto ancora valido? Il suo periodo di valenza è conforme con il periodo del vostro soggiorno? Avete già i visti che sono d’obbligo? Considerando che per l’ottenimento del visto devono trascorrere vari giorni, fate attenzione alla conformità alle relative disposizioni. Proprio per questo scopo, La compagnia aerea o il vostro tour operator potranno informarvi circa le procedure da adottare. ESTA. Dalla data del 12 gennaio 2009, i turisti che provengono dai Paesi hanno sottoscritto il Programma di dispensa dal visto* che decidono di recarsi negli Stati Uniti o per farvi scalo o per una permanenza di massimo di 90 giorni saranno tenuti a procurarsi una licenza di viaggio prima di poter salire sull’aereo.

Dovrete richiedere tale licenza sul sito internet. Potrete inoltrare le istanze in ogni momento precedente al vostro viaggio negli Stati Uniti. Ciò nonostante, si consiglia di inoltrare l’istanza almeno 72 ore prima dell’inizio del viaggio. Quando l’avrete ricevuta, tranne in caso di annullamento, una licenza di viaggio vale per un certo arco temporale; due anni a decorrere dalla data di ammissione o fino alla data di scadenza del vostro passaporto personale, se esso scade prima dei due anni validi per la licenza. Quando procedete al check-in dovrete esibire la convalida del conseguimento della licenza, o non sarete ammessi all’imbarco. Si raccomanda quindi di tenere con voi una copia stampata della vostra licenza per qualsiasi viaggio diretto o con fase di scalo negli USA.

Prima di effettuare altri viaggi in USA, vi consigliamo inoltre di procedere alle necessarie modifiche della vostra licenza precedentemente accettata online, usando il numero di procedimento ESTA personale. N.B.: al fine di dare supporto ai suoi clienti affinché rispettino le nuove disposizioni, Air Tahiti Nui dispone di una postazione self-service con collegamento a una stampante in alcune sue filiali. Informatevi presso gli uffici che si trovano nella vostra città di residenza. *Andorra, Francia, Lussemburgo, Singapore, Repubblica Ceca, Austria, Germania, Principato di Monaco, Slovenia, Estonia, Australia, Islanda, Paesi Bassi, Spagna, Ungheria, Belgio, Irlanda, Nuova Zelanda, Svezia, Lettonia, Brunei, Italia, Norvegia, Svizzera, Lituania, Danimarca, Giappone, Gran Bretagna, Slovacchia, Finlandia, Liechtenstein, San Marino, Corea del Sud.

Duplicati della certificazione. Provvedete a fare una copia di tutti i documenti utili alla partenza, le ricette del medico e gli altri documenti e annotatevi a parte il numero dei travel check personali. Potrebbero inoltre essere necessarie foto di identità di riserva se dovesse perdere il vostro passaporto quando vi trovate in un altro Paese. Quando mi conviene recarmi in aeroporto prima che l’aereo parta? Sui documenti utili per la partenza sarà presente l’orario preciso. Le nostre postazioni per il check-in si attivano 3 ore prima del vostro imbarco per chiudere poi 1 ora prima che possiate imbarcarvi. Se eseguite il check-in con molto ritardo può accedere che non riuscirete a salire. Tenete a mente che per la procedura per il check-in occorre più tempo nel caso in cui l’afflusso di utenti sia forte. Cercate di arrivare 3 ore prima della partenza.